Home Turismo Comune di Faggiano, Cosa Vedere, Cosa Fare, Storia, Informazioni Utili e Meteo

Comune di Faggiano, Cosa Vedere, Cosa Fare, Storia, Informazioni Utili e Meteo

Comune di Faggiano

Il Comune di Faggiano si trova in Puglia, appartiene alla Provincia di Taranto, e vanta circa 3500 abitanti. La cittadina è gemellata con la città di Betlemme ed è famosa, tra le altre cose, per il suo Presepe Vivente che si svolge ogni anno nel periodo natalizio.

 

Storia

La storia di Faggiano, per quello che ci è dato sapere dalle documentazioni ritrovate, inizia nel Medioevo. In quello che è l’attuale borgo del paese vivevano i monaci basiliani che si erano trasferiti qui per fuggire dalle persecuzioni. Ad oggi si ritrovano alcune cave di tufo al cui interno sono presenti delle cripte.

Il territorio fu poi occupato da gruppo di popolazione Albanese, dopo la morte di Giorgio Castriota Scanderbeg. I gruppi albanesi si concentrarono in località Serra, dove attualmente vi è la frazione di San Crispieri.

Giunti alla fine dell’anno Trecento il Principato di Taranto concesse al casale di Faggiano l’autonomia amministrativa e lo stato di Universitas, garantendo ai cittadini l’esenzione dalle imposte fiscali.

Durante il periodo Napoleonico alcune leggi feudali permisero ai cittadini di Faggiano di godere di ulteriore autonomia. Nel XIX si proseguì con il disboscamento delle aree circostanti, all’epoca foresta.

 

Cosa Vedere

Castello di San Crispieri

Nell’unica frazione di Faggiano, San Crispieri, vi è un solido edificio, un castello edificato durante gli ultimi anni del ‘500. La sua costruzione termino nel ‘600 e fu successivamente modificato continuamente, per esigenze residenziali, dai proprietari. Ad oggi i proprietari del Castello di San Crispieri sono la famiglia Ciaccia.

 

Chiesa San Francesco da Paola

Così come il castello, anche la Chiesa San Francesco da Paola si trova nella contrada di San Crispieri. Ed infatti si trova proprio nei pressi del castello. Fu edificata nella seconda metà del XV secolo.

 

Chiesa Santa Maria di Costantinopoli

Questa piccola chiesa è situata poco distante dalla frazione di San Crispieri, precisamente sulla strada che collega il paese a Lizzano. Qui anni orsono venivano vi erano dei festeggiamenti il primo martedì di marzo.

Al momento la Chiesa è in parte crollata ed è in fase di restauro. Non ci si può avvicinare perchè è ancora pericolante. Dal tipo di costruzione si capisce che apparteneva ad un’antica nobiltà.

 

Chiesa Madre Maria Santissima Assunta

Questa è la chiesa Matrice di Faggiano ed è dedicata a Maria Santissima Annunziata. La Chiesa Madre ha un’unica navata. Di questa struttura di culto se ne parla anche nella relazione di una visita dell’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Lelio Brancaccio, risalente al 4 maggio 1578.

Inizialmente la Chiesa presentata una lastricata di lapidi sepolcrali. Qui veniva celebrata la messa secondo il rito greco. Il tutto fu conservato sino al XVIII secolo, come voluto dalla popolazione dell’epoca che rispettava la tradizione greco albanese.

La Chiesa subì diversi restauri nel corso degli anni, uno importante nel 1760, che ha portato la struttura a come la vediamo oggi.

 

Cosa Fare

Nonostante Faggiano sia un paese non molto grande, offre diversi eventi alla popolazione locale. Alcuni di questi portano al paese un bel flusso di turisti.

 

Presepe Vivente

Nelle campagne circostanti, nella contrada “La Campana” si svolge ogni anno il Presepe Vivente. Si tratta del Presepe Vivente più apprezzato di tutta la Provincia di Taranto. Presenta più di cento figuranti che, con i costumi tradizionali della vita contadina, rappresentano tutti i personaggi protagonisti della natività. La manifestazione è stata premiata più volte come Miglior Presepe Vivente d’Italia.

 

Festa della Pace

La Festa della Pace è una manifestazione che si svolge all’inizio dell’estate, sin dal 1986. Offre concorsi musicali e commedie in vernacolo.

 

Confrontiadi

Si tratta di giochi estivi, la cui durata è di una settimana, che viene svolta dai rioni in cui è suddiviso il Comune di Faggiano. Nel periodo delle Confrontiadi si svolge anche una sagra.

 

Jonio Jazz

Lo Jonio Jazz è una manifestazione che dura quattro giorni. Quattro giorni di musica Jazz riempiono di emozioni tutto il Centro Storico di Faggiano. Nelle vecchie edizioni la manifestazione si è svolta nella Frazione di San Crispieri.

 

Green Road

Per chi ama la natura, se le condizioni meteo lo permettono, si consiglia di percorrere la Green Road.

Si tratta di un itinerario naturalistico, un percorso di mobilità lenta che raggiunge gli undici comuni del GAL Colline Joniche: Pulsano, Faggiano, Monteparano, Roccaforzata, San Giorgio Jonico, Monteiasi, Carosino, Grottaglie, Montemesola, Crispiano e Statte.

 

Informazioni Utili

Faggiano si trova a 56 metri sul livello del mare ed ha un’unica frazione chiamata San Crispieri.

Con il Comune di Faggiano confinano i comuni di Lizzano, San Giorgio Ionico, Roccaforzata, Pulsato e quello della città di Taranto.

Il CAP di Faggiano è 74020. Il Prefisso Telefonico è lo 099. Il Codice ISTAT è 073005.

Come si chiamano gli abitanti di Faggiano? Gli abitanti di Faggiano si chiamano Faggianotti anche se spesso, erroneamente, vengono chiamati Faggianesi.

La festa del Santo Patrono, San Giuseppe, si festeggia il 19 marzo.

 

Meteo

Faggiano
cielo coperto
30.7 ° C
31.1 °
30 °
40 %
7.7kmh
100 %
Dom
29 °
Lun
29 °
Mar
29 °
Mer
27 °
Gio
29 °