Home Servizi Taranto, Campi Estivi per Bambini e Ragazzi dai 3 ai 13 anni....

Taranto, Campi Estivi per Bambini e Ragazzi dai 3 ai 13 anni. Come Fare Domanda per Operatori e Famiglie

Taranto, Campi Estivi per Bambini e Ragazzi dai 3 ai 13 anni. Pubblicati Avvisi per Operatori e Famiglie

Da parte della Direzione Ambiente del Comune di Taranto sono stati pubblicati gli avvisi per la scelta dei gestori dei campi estivi facenti parte del programma “Gioco, Sperimento e Imparo”. Allo stesso modo sono stati pubblicati anche gli avvisi per l’individuazione di chi usufruirà di tali campi estivi.

Questa è una delle misure che l’Amministrazione Comunale ha pensato per dare la possibilità a 150 bambini e ragazzi, con età compresa tra i 3 ed i 13 anni, di usufruire delle attività che vi saranno all’interno dei Giardini Virgilio, del Parco Cimino e della Villa Peripato, località scelte come sede dei campi estivi per la prossima estate 2020.

Gli avvisi, come già sottolineato, sono due. Il primo è indirizzato agli operatori che potranno candidarsi per la gestione di uno o più campi estivi. Potranno candidarsi le associazioni, le cooperative ma anche i professionisti associati in temporanei raggruppamenti che sono in grado di offrire e garantire le risorse necessarie per il corretto svolgimento dell’esercizio delle attività.

Il secondo avviso è invece destinato alle famiglie. Le famiglie tarantine avranno la possibilità di iscrivere i propri figli a uno o più campi estivi. Il numero dei fruitori, che al momento è stato stabilito come 150 tra bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni, saranno suddivisi in tre gruppi da 50 soggetti per ciascuna sede. Verrà stilata una graduatoria e in base al numero di richieste pervenute si deciderà se il numero dei fruitori potrà o meno essere alzato.

I campi estivi dureranno dall’ultima settimana di giugno sino all’ultima settimana di agosto. Ma anche questo periodo di tempo scelto potrebbe essere soggetto a variazioni in base al numero di richieste pervenute. Le famiglie inoltre avranno la possibilità di iscrivere ai campi estivi i propri figli anche per una singola settimana.

Il progetto dei campi estivi, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, sarà svolto nel pieno rispetto delle regole anti covid-19. Sarà compito dei gestori infatti quello di monitorare bambini e ragazzi affinchè rispettino le tre fondamentali regole: frequente lavaggio delle mani, distanziamento dagli altri di almeno un metro, uso corretto della mascherina o visiera.

Le domande ai campi estivi potranno essere presentate entro il 15 giugno 2020 alle ore 12:00. Modulo di istanza per i gestori e modulo di iscrizione per le famiglie sono presenti sul sito del Comune di Taranto.